Istituto Comprensivo Isidoro Gentili di Paola

Sabato 24 novembre, nel salone della Provincia di Reggio Calabria, ha avuto luogo la premiazione degli alunni dell'Istituto Comprensivo “I. Gentili” di Paola che hanno partecipato al Concorso Nazionale “IN MEMORIA DI OLGA” V Edizione A.S. 2012-13.
Indetto dal Planetario Pythagoras di Reggio Calabria in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca MIUR. Il concorso, istituito nel maggio 2008 per ricordare la bambina Olga Panuccio, vittima di una feroce aggressione insieme con i suoi genitori, è indirizzato agli alunni della scuola dell'infanzia e primaria per sollecitarli all'osservazione del cielo notturno e all'elaborazione di una loro personale riflessione.
Gli alunni Giorgia Palma, Bianca Locane, Rebecca Lamanna, Roberta Leonardo e Basharat Anzish coordinati dalle insegnanti Gianna Carnevale e Filomena Coscarella hanno vinto 1° premio della sezione “Raccontate il cielo”. Il premio, un telescopio, è stato consegnato alla Prof.ssa Maria Carmela Carnevale dal Vice Presidente del Consiglio Regionale della Calabria, dott. Alessandro Nicolò e dal Responsabile Scientifico del Planetario Pythagoras, prof.ssa Angela Misiano che, riferendosi ai lavori presentati dagli alunni dell'istituto, ha dichiarato “Appare chiaro che a monte è stato fatto uno studio di carattere astronomico associato ad un'attenta ricerca mitologica”.
Grande soddisfazione per il riconoscimento è stata manifestata dal Dirigente Scolastico dell'Istituto Dott.ssa Margherita Maletta secondo la quale “ Questo risultato premia l'impegno degli studenti e degli insegnanti ai quali vanno i miei personali complimenti e ringraziamenti”.

 Aggiornato il 29 nov 2013 csic871008@istruzione.it